8/1/2021
Pietro Mennea figura simbolo per l'Impegno nello Sport
Uno dei 7 concetti chiave presenti nell'"Enciclica laica" di Papa Francesco

Nel numero speciale di inizio 2021 di Sportweek, il magazine della Gazzetta dello Sport, è stato allegato un piccolo libro realizzato da Papa Francesco dedicato allo Sport. 



Cliccare sull'immagine per visualizzarla in un formato più grande


Questa "Enciclica laica" si sviluppa in 7 concetti chiave: Lealtà, Impegno, Sacrificio, Inclusione, Spirito di Gruppo, Ascesi, Riscatto.

Da questi concetti sono stati identificati sette personaggi sportivi che meglio rappresentano i valori indicati dal Pontefice. 

Per l'IMPEGNO è Pietro Mennea la figura simbolo, infatti dice Bergoglio: "Il talento è niente senza applicazione. La storia, non solo quella sportiva, racconta di tanta gente di talento che si è poi persa strada facendo come racconta la parabola di Matteo (Mt 25, 14-30) in cui Gesù ci appare come un allenatore esigente: se sotterri il talento non fai più parte di una squadra". 



Cliccare sull'immagine per visualizzarla in un formato più grande


Don Marco Pozza, il prete ciclista e maratoneta con cui è nato questo progetto, scrive che alle parole del Papa viene naturale associare il Recordman del Mondo e Campione Olimpico nel 1980: "L’impegno per me è sempre stato Pietro Mennea, la Freccia del sud. Non era predestinato ma diventò l’italiano da battere perché non si addormentò sul talento ma lo lavorò con fatica e abnegazione". 



Cliccare sull'immagine per visualizzarla in un formato più grande